Home » Archive

Corpafor

[ 6 Lug 2013 | No Comment ]

Prosegue il lavoro di coinvolgimento del personale di regioni e provincie autonome per cercare di dare gambe e rendere più forte il Corpafor. Il personale del Corpo Forestale della Provincia autonoma di Bolzano attraverso l’associazione che unisce quasi tutti i forestali dell’Alto Adige aderisce alle nostre iniziative.
Assemblea personale Corpo Forestale Alto Adige ed adesione al Corpafor

[ 26 Mag 2013 | No Comment ]

In questi giorni si torna a parlare di riforma delle pensioni per il personale del comparto sicurezza e difesa ed il nuovo ministro del lavoro e politiche sociali Giovannini dovrà portare a termine, quello che aveva iniziato con le grandi polemiche che tutti conosciamo, l’ex ministro Fornero. Si tratta infatti di una riforma “a perdere” per la quale i rappresentanti dei lavoratori (Organizzazioni sindacali e Cocer) mirano nella migliore delle ipotesi a lasciare le cose come sono.
Sono certamente molto lontani i tempi in cui il personale “in divisa”, con il …

[ 14 Mag 2013 | No Comment ]

Riuniti a Cagliari i rappresentanti del Corpafor per fare il punto sulle problematiche della nostra categoria anche alla luce delle iniziative del nuovo Governo che parrebbe, già dai primi giorni di attività, riprendere in mano alcune importanti riforme.  Tre giorni di lavoro nei quali non sono mancati i momenti con i quali incontrare tanti colleghi che hanno partecipato all’assemblea proclamata da Cgil, Cisl, Uil e SAF sia nei giorni successivi immersi nei boschi a ridosso della splendida costa ogliastrina.
Al primo punto della riunione la ferma intenzione di rilanciare il ruolo …

[ 3 Mag 2012 | No Comment ]

Co.R.P.A.For.
Coordinamento Regioni Provincie Autonome Corpi Forestali

Integrazioni alla proposta di legge d’iniziativa del deputato Rosato
n. 4862 della Camera dei Deputati – presentata il 22/12/2011
PROMEMORIA
 Egregio On. Ettore Rosato,
facendo seguito al nostro incontro di data 19 aprile u.s., esponiamo di seguito quali potrebbero essere le integrazioni alla Sua proposta di legge utili al riconoscimento delle specificità dei Corpi Forestali delle Regioni e Provincie Autonome.
1. Mantenimento – o reinserimento nel testo – del comma 10 dell’art. 4 della L. n. 36/2004:
Integrazione proposta:
Restano ferme le competenze attribuite in materia di Corpo forestale alle regioni a statuto speciale …

[ 30 Apr 2012 | No Comment ]

In questi giorni il Governo si appresta ad affrontare la riforma delle pensioni del Comparto Sicurezza e così come previsto dall’articolo 19 della Legge 183/2010 dovrà stabilire nuove regole che tengano conto delle specialità di una categoria a cui sono richiesti, fra le altre cose, “peculiari requisiti di efficienza operativa”.
Gli Statuti delle Regioni e delle Province Autonome sanciscono che le Competenze (che nelle restanti regioni “ordinarie” sono assegnate al Corpo Forestale dello Stato) vengono svolte nel loro territorio dal personale appartenente ai Corpi Forestali Regionali o Provinciali, che però finora …

[ 23 Apr 2012 | No Comment ]

La “prima uscita” del Coordinamento delle rappresentanze degli appartenenti ai Corpi Forestali delle Regioni e delle Provincie autonome punta diritto a Roma dove nella sede della Camera dei Deputati ha incontrato l’On. Ettore Rosato per affrontare i problemi legati al ruolo dei Corpi Regionali in una eventuale riforma del CFS.
La soppressione del CFS, prevista nella sua proposta ed il contestuale passaggio alla Polizia di Stato con la specializzazione di Polizia Ambientale quali effetti può avere su di noi? E se già ora vi sono carenze normative sul nostro ruolo (legge …

[ 12 Apr 2012 | No Comment ]

www.corpafor.it

[ 10 Apr 2012 | No Comment ]

ANSA
La Valleè
Le Réveil Saocial

[ 30 Mar 2012 | No Comment ]

 
Partendo da un inquadramento generale delle funzioni e Forze di polizia, il testo concentra l’attenzione sull’organizzazione forestale statale, ovvero sul Corpo forestale dello Stato, facendo riferimento alla storia, ai passaggi normativi salienti, alle funzioni, all’organizzazione, alle modalità di accesso, allo sviluppo delle carriere e alle mansioni del personale, nonché ai rapporti con le regioni e con gli enti locali.
Fornisce altresì un esame delle tematiche connesse alle organizzazioni forestali delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano, trattando, anche per i sei corpi forestali delle realtà …

[ 30 Mar 2012 | No Comment ]

Contatti Corpafor

[ 30 Mar 2012 | No Comment ]

Colleghe e Colleghi,
come avrete già appreso, grazie alla puntuale informazione offerta dalla rivista on-line “Pinus”, dal 22 al 24 c.m. Aosta, capoluogo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha visto compiersi un evento che non esito a definire storico.
Nello spettacolare scenario offerto dalle Alpi si sono incontrati ufficialmente e per la prima volta rappresentanze di lavoratori dei Corpi forestali delle Regioni e delle Province Autonome per uno scambio di esperienze ma, soprattutto, per individuare scelte comuni che permettessero alle Istituzioni di appartenenza di uscire dalla profonda incertezza del presente e del …

[ 30 Mar 2012 | No Comment ]

Aosta 22 e 23 marzo 2012
Con entusiasmo, curiosità ed un pochino di scetticismo ho accettato – ringrazio di cuore – l’invito del SAVT a partecipare all’incontro che si è svolto giovedì 22 e venerdì 23 marzo ad Aosta. Ringrazio Sergio Talloru (Forestale sardo) che ha proposto la mia presenza. E’ stata un’esperienza indimenticabile ricca di capacità organizzativa, senso istituzionale e calore umano. Non credo che un ospite possa immaginare un trattamento migliore da quello che gli intervenuti all’incontro hanno ricevuto.
Giovedì mattina ci siamo incontrati all’aeroporto di Turin con Gerlando mazza, …

[ 26 Mar 2012 | No Comment ]

Il 22 e 23 marzo le rappresentanze sindacali del personale dei Corpi Forestali di tutte le Regioni e Provincie Autonome si sono incontrati in Valle D’Aosta per confrontarsi e trovare il modo di affrontare problemi comuni. Due giorni intensi ricchi di approfondimenti e di scambi, di esperienze lavorative dove si toccava con mano l’entusiasmo per la possibilità di potersi confrontare  sul nostro ruolo e sul nostro lavoro da Teulada ad Aymavilles.
Un iniziativa a cui pensavamo da tempo che si è realizzata grazie ai colleghi del Corpo Forestale della Valle D’Aosta …

[ 5 Feb 2012 | No Comment ]

Il disegno di legge presentato dal parlamentare Ettore Rosato, (componente per altro del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) che propone la soppressione  del CFS ed il passaggio di competenze al Ministero degli interni e la creazione della Polizia Ambientale:
Istituzione della specialità della polizia ambientale nell’ambito del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno, soppressione del Corpo forestale dello Stato e delega al Governo per il trasferimento delle funzioni, del personale e delle dotazioni già ad esso spettanti
Presentata il 22 dicembre 2011